Tra i tanti calciatori del Milan che stanno aiutando fortemente la squadra rossonera ad avvicinarsi agli obiettivi raggiungibili, il nome di Christian Pulisic è certamente presente nelle classifiche dei migliori giocatori di questa stagione. Arrivato nel mercato estivo come un colpo di alto profilo ma in certa di rilancio, il talento ex Borussia Dortmund e Chelsea aveva certamente bisogno di una stagione con molte luci e pochissime ombre per potersi rilanciare con credibilità come un giocatori di altissimo profilo in tutta l’Europa. E, con la maglia del Milan, lo statunitense sta certamente riuscendo nell’impresa.
I numeri di Pulisic in questa sua prima esperienza al Milan
Come sempre, i numeri non mentono mai e quelli dell’ex giocatore dei Blues sono davvero ottimi. Finora, in 39 partite complessive con il Milan tra Serie A, Coppa Italia, Champions League ed Europa League, Pulisic ha segnato 12 gol (praticamente in ogni competizione a esclusione della coppa nazionale) e ha servito 8 assist complessivi ai compagni (anche qui ovviamente, a esclusione di una sola competizione, la Champions League). La media gol è di tutto rispetto: uno ogni 236 minuti giocati. Da sottolineare anche la correttezza di questo giocatore, che in tutte le gare da lui giocate finora è stato ammonito soltanto 2 volte, in Serie A.
Le prestazioni di Pulisic assumono un valore ancora più elevato se si pensa che, in nemmeno una stagione intera, lo statunitense ha già quasi raggiunto il numero di gol complessivi segnati per il Borussia Dortmund. Con i tedeschi, infatti, ne ha siglati da professionista 19 ma in ben 127 partite giocate. Al momento, la squadra con cui Pulisic ha ottenuto i numeri migliori in termini realizzativi è ancora il Chelsea: 26 segnature in 145 gare.
Un upgrade per il Milan
Pulisic ha rappresentato certamente un interessante upgrade per ciò che riguarda la fase offensiva del Milan. In grado di giocare come ala sia in un 4-3-3 che in un 4-2-3-1, questo estroso calciatore sa puntare l’uomo così come andare in fondo al campo per crossare. Soprattutto, la sua tecnica e la sua intelligenza gli consentono di essere puntuale negli inserimenti e trovare spesso l’appuntamento con il gol.
L’esperienza al Milan si sta rivelando fondamentale per Pulisic. La sua carriera parevaaver trovato una battuta d’arresto nelle ultime annate al Chelsea, in cui sembrava un giocatore non più centrale nell’ambito del progetto tecnico. Nonostante le tenaci difese della Serie A il calciatore in questione si sta rivelando molto veloce nell’ambientamento ed è ormai da considerare decisivo per il Milan, oltre che praticamente insostituibile per l’allenatore Stefano Pioli. Certamente un valore aggiunto per la squadra rossonera, nonché uno degli acquisti estivi del calciomercato meglio riusciti per i rossoneri e all’interno del campionato italiano.