Nel corso della lunga storia del Milan, tantissimi giocatori sono stati in grado di imprimere il loro talento per consentire al club di portare a casa partite vinte e trofei. In particolare il Milan ha visto giocare con la sua maglia tantissimi calciatori di svariate nazionalità, soprattutto calciatori italiani, argentini e brasiliani ma anche un blocco olandese di tutto rispetto.
Tra le nazioni rappresentate in maniera minore c’è il Belgio, che comunque ha avuto la sua parte di storia all’interno del Milan. Soprattutto negli anni precedenti a quelli moderni, il Milan infatti ha avuto molti giocatori belga e, presumibilmente, continuerà ad averne. L’interesse per Lukaku in tal senso è emblematico di ciò e quindi l’ex attaccante di Manchester United, Inter e Roma potrebbe arricchire la colonia belga di questi anni in casa Milan.
Andiamo quindi a scoprire quali sono i calciatori di nazionalità belga che hanno vestito la maglia del Milan, indipendentemente che abbiano inciso o meno nei destini del club.
Louis Van Hege
Louis Van Hege è stato uno dei primi giocatori belgi a giocare nel Milan, militando nel club tra il 1910 e il 1917. Attaccante prolifico, ha segnato 98 gol in 91 partite, diventando una delle figure più importanti dell’epoca nonostante non abbia vinto alcuno Scudetto. Van Hege era noto per la sua velocità e abilità nel dribbling, e ha contribuito significativamente alla squadra prima di tornare in Belgio a causa della Prima Guerra Mondiale.
Camille Nys e Maurice Tobias
Nello stesso periodo di Van Hege, anche Camille Nys e Maurice Tobias hanno vestito la maglia del Milan. Camille Nys giocò come centrocampista nella stagione 1912-1913, mentre Maurice Tobias fu un altro attaccante presente nella rosa tra il 1910 e il 1911.
Eric Gerets
Negli anni ’80, il difensore Eric Gerets, già affermato con lo Standard Liegi, si trasferì al Milan per la stagione 1983-1984. Tuttavia, la sua esperienza in Italia fu breve e non particolarmente memorabile, con solo 20 presenze e un gol.
Alexis Saelemaekers
Più recentemente, Alexis Saelemaekers è arrivato al Milan nel gennaio 2020 dall’Anderlecht. Con il tempo, è diventato un elemento importante della squadra, noto per la sua versatilità e impegno sia in fase offensiva che difensiva. Ha giocato come esterno destro e ha contribuito al successo del Milan, incluso il ritorno alla vittoria in campionato. Dopo una stagione molto positiva al Bologna, Saelemaekers è tornato al Milan e non è ancora chiaro se resterà in rosa oppure se andrà a giocare in un’altra squadra.
Divock Origi e Charles De Ketelaere
Nel 2022, il Milan ha accolto Divock Origi, arrivato dal Liverpool. Origi, conosciuto per il suo talento come attaccante, spera di seguire le orme dei suoi predecessori belgi lasciando un segno significativo nel club. Dopo il prestito al Nottingham Forest, Origi conta di tornare al Milan per guadagnarsi il posto. Nello stesso anno, anche Charles De Ketelaere si è unito al Milan dal Bruges, portando con sé grandi aspettative come giovane promettente centrocampista. Dopo una stagione in prestito all’Atalanta in cui è riuscito a esprimere il suo potenziale, il club bergamasco lo ha riscattato dai rossoneri, in cui non si era imposto come un talento.