Nonostante il recente infortunio che lo terrà fuori dai campi per qualche giorno, il portiere dell’Inter Yann Sommer può dirsi certamente entusiasta di quello che finora è stato il suo rendimento con la maglia dei nerazzurri. Arrivato in estate per sostituire André Onana, andato a giocare al Manchester United (con risultati non esattamente incoraggianti, almeno finora), l’ex portiere di Borussia Monchengladbach e Bayern Monaco ha saputo ritagliarsi fin dal primo istante uno spazio importantissimo nella rosa dei nerazzurri, imponendosi immediatamente come uno dei leader tecnici e di spogliatoio della squadra allenata da Simone Inzaghi.
I numeri di Sommer
Sommer è stato scelto fin da subito come il titolare del club ed è anche grazie a lui se l’Inter ha messo ormai da settimane le mani sullo Scudetto. I dati statistici testimoniano un rendimento clamoroso da parte del portiere della Nazionale svizzera. Sommer, infatti, ha giocato 37 partite stagionali subendo soltanto 18 reti. Ancora più importante, Sommer vanta un ottimo dato per ciò che riguarda i clean sheets, poiché ha mantenuto la porta inviolata in stagione addirittura per 23 occasioni.
Nel corso della stagione il portiere è stato protagonista di interventi sportivamente pericolosi. Ma, al di là delle prestazioni più spettacolari o esteticamente valida nell’ambito degli interventi prodotti, Sommer sembra essere molto bravo anche nel guidare i movimenti difensivi della sua squadra.
Un portiere dalla mentalità vincente
Sommer è stato in grado di portare una mentalità vincente in nerazzurro. Si tratta infatti di un calciatore che ha vinto molto in carriera. Sin dagli inizi in Svizzera, infatti, l’estremo difensore si è dimostrato una calamita per i trofei. Giocando nel Basilea Sommer ha vinto 4 campionati, 2 Coppa Svizzera ed è stato incoronato anche per 3 anni come miglior giocatore elvetico nel 2016, nel 2018 e nel 2021. Il portiere ha vinto anche la Bundesliga l’anno scorso con il Bayern Monaco.
La sua avventura all’Inter peraltro ha già generato una vittoria di rilievo: parliamo ovviamente del trionfo in Supercoppa Italiana, con entrambe le partite vinte contro Lazio e Napoli senza nemmeno prendere gol. Una grande prova di forza che testimonia la sua grande bravura.
In attesa dell’ormai scontato Scudetto che vincerà con i nerazzurri, al momento Sommer resterà fermo per un po’ e presumibilmente sarà sostituito da Emil Audero. Fortunatamente per i nerazzurri, l’infortunio del calciatore è arrivato in un momento della stagione in cui non c’è nulla da poter pregiudicare fortemente. Sommer potrà osservare i compagni momentaneamente fuori dal campo per poi tornare protagonista e aiutare ancora di più la squadra in vista degli ultimi km da percorrere per arrivare al traguardo.